Finale Interregionale Trial ASI: il Trofeo 2023 giunge al termine a Crevacuore

Si conclude per questo 2023 la stagione ASI Trial con la finale interregionale del Trofeo dedicato che si è tenuta lo scorso 29 ottobre a Crevacuore in provincia di Biella. L’evento è stato gestito dal Comitato Regionale ASI Piemonte e dal Comitato Provinciale ASI di Torino, con un’organizzazione impeccabile a cura dell’Asd M.C. Valsessera. Più di ottanta atleti si sono uniti alla kermesse sportiva di fine stagione, rendendola una giornata memorabile nonostante il clima poco favorevole. Il meteo infatti, caratterizzato da un’insistente pioggerella, ha causato la rinuncia della gara da parte degli atleti liguri iscritti al torneo. Il resto dei partecipanti invece, ha dimostrato grande abilità nel limitare le penalità sebbene le aree rese pericolosamente scivolose dalla pioggia rendessero la competizione rischiosa quanto avvincente. I percorsi sui quali si sono affrontati gli atleti in gara erano tre differenziati per difficoltà e categoria di sfidanti. Il percorso bianco ha visto sfidarsi le due categorie: Amatori e Veterani, con il l primo posto vinto dal piemontese Roberto Caramello, l’unico atleta a consegnare tre cartellini a zero penalità. Al secondo posto troviamo Massimo Pedrinazzi (Lombardia) seguito da Alex Deblasi piemontese anche lui.

Il percorso giallo era dedicato alle categorie Open e Motostoriche. Classificato al primo posto Gian Maria Bocca (Piemonte), seguito dal lombardo Marco Vitari e al terzo posto Giuseppe Usellini (Piemonte). Per la categoria Motostoriche il primo posto è di Luca Destro, il secondo se lo aggiudica il valdostano Cheney Thierry con Paolo Broganelli al terzo.

La categoria Clubman, sul percorso verde, ha visto Angelo Piu (Piemonte) ripetersi come vincitore dell’anno precedente a Moggio. Felice Portigliatti e Andrea Bianchini (Lombardia) lo hanno seguito sul podio al secondo e terzo posto.

Sul prestigioso percorso blu, gli Expert si sono sfidati con la vittoria di Fabio Macchè (Lombardia), seguito dall’ eccellente performance di Matteo Sibille (Piemonte) e da Pietro De Angelis (Lombardia).

Nella categoria a Squadre, la Lombardia si è imposta nettamente con Lombardia1 al primo posto, seguita da Lombardia2 e Piemonte2. I piemontesi si sono consolati per le quattro vittorie individuali nelle cinque categorie disponibili, mentre i valdostani sono stati un po’ sotto tono.

Ogni vincitore ha ricevuto un casco fiammante come premio, mentre per la miglior squadra è stato consegnato il Trofeo offerto dal Comitato Trial Nord Ovest. Durante la premiazione erano presenti ospiti d’onore, tra cui il Sindaco di Crevacuore Ermanno Raffo, l’Assessore allo Sport di Biella Anna Zumaglini, il Presidente del Comitato ASI Piemonte Sante Zaza, la Segretaria Comitato Provinciale Cinzia Zaza e i referenti Augusto Bartesaghi e Roberto Cavaglià, premiati insieme a Stefano Piletta, Presidente del M.C. Valsessera. Roby “Biglia” Cavaglià, anima del Trofeo Nord Ovest, è stato insignito di Diploma Tecnico Sportivo Trial ASI.

Con questa manifestazione si conclude con successo la stagione 2023 all’interno dell’organizzazione ASI, che ha continuato a portare divertimento a chi guarda, organizza e pratica il trial, promuovendo solidarietà e amicizia tra gli appassionati.